chi siamo

Centro di Ematologia Pediatrica - I risultati

L’attività del Centro di Ematologia Pediatrica è iniziata nei primi anni ’70 presso la Clinica “De Marchi” di Milano. Dal 1984 il Centro è stato trasferito presso l’Ospedale “S. Gerardo” di Monza, divenuto il “polo” di insegnamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel giugno del 2015 si è spostato all'interno del nuovo Centro Maria Letizia Verga

Attualmente, presso il Centro di Monza vengono diagnosticati circa 60 nuovi casi di leucemia infantile all’anno e, grazie al miglioramento delle terapie, il numero di bambini che ormai hanno sospeso le cure, e sono da considerare guariti, è andato progressivamente aumentando fino a raggiungere il numero considerevole di circa 1600.

Dal 1985 ad oggi sono stati eseguiti circa 700 trapianti di cellule staminali ematopoietiche (da midollo osseo, da sangue periferico, da cordone ombelicale). La maggior parte dei trapianti allogenici (cioè da donatore)vengono eseguiti da donatore non familiare.

Il Centro Trapianti fa parte di diverse società ed organismi nazionali (ad es. GITMO = Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) ed internazionali (ad es. EBMT = Gruppo Europeo Trapianto di Midollo Osseo).