chi siamo

L'Associazione

Perché il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino?

Perché quando in una famiglia arriva la notizia che il proprio figlio ha la leucemia ci si vede cadere il mondo addosso. Il Comitato Maria Letizia Verga cerca di prevenire e risolvere i problemi dei genitori, dà una mano, e accompagna la famiglia nel lungo percorso verso la guarigione.

Perché all’interno trovi genitori che hanno lottato assieme ai loro figli contro questa malattia e forse l’hanno anche vinta.

Perché c’è un gruppo psico-sociale che accompagna le famiglie e non si è lasciati soli. Coordina la scuola, l’animatrice, le attività in reparto, la psicologa, segue la guarigione psicofisica del bambino.

Perché c’è chi si impegna a migliorare gli spazi di degenza e le attrezzature sanitarie, per promuovere la ricerca, per informare la gente, affinché ai piccoli pazienti vengano garantite le migliori cure e qualità di vita durante la malattia.

Perché c’è chi consente ai medici di partecipare a congressi, stage all’estero, borse di studio.

Perché c’è una casa di accoglienza coordinata dall’assistente sociale.

Perché dà un aiuto ai medici affinché si possano occupare al 100% della cura del bambino senza dover pensare a tutti gli aspetti burocratici. (fornisce data manager – segretarie – pc – software etc...).

Perché c’è chi lotta al fianco di tutti i genitori, unendo le voci perché siano forti e chiare, per affrontare i tanti problemi non risolti presso le istituzioni pubbliche, a livello locale e, tramite la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-Ematologia Pediatrica), a livello nazionale.