chi siamo

Missione

Per guarire un bambino in più

Il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino, fondato nel 1979, riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l'obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica dell'Università Milano Bicocca di Monza - Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, l'assistenza medica e psico-sociale più adeguata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. Tutto questo sulla base di un'Alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari.

missione

Il lavoro quotidiano

La cura della leucemia necessita non solo di conoscenze mediche molto avanzate, attrezzature sanitarie sofisticate ed una prestazione professionale estremamente qualificata, ma anche del supporto di strutture adeguate che consentano lo svolgimento di ricerca, diagnostica e terapia.

Inoltre accanto alla terapia tradizionale un ruolo fondamentale è l’aspetto psicologico e sociale del bambino e della sua famiglia.

L’alleanza terapeutica” è la metodologia che oltre a garantire cure all’avanguardia offre l’assistenza psico-sociale necessaria al percorso terapeutico.

L’“alleanza” coinvolge gli operatori sanitari, i volontari, il bambino e la sua famiglia. Rappresenta il comune sentire di chi, lavorando insieme, si mette a disposizione affinché si possa più efficacemente far fronte alla malattia superando difficoltà strutturali, economiche ed organizzative.

Il Comitato Maria Letizia Verga:

• contribuisce alla ricerca di laboratorio finanziando il Centro di Ricerche “Matilde Tettamanti” per gli studi sulle malattie onco-ematologiche;
  • contribuisce allo sviluppo della ricerca clinica ( studi sui nuovi farmaci, protocolli di cura, trapianto e ricerca psicosociale);
  • istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri;
  • offre un servizio psico-sociale ai bambini e alle loro famiglie;
  • sostiene il programma “La scuola in ospedale”;
  • gestisce un ufficio che si occupa di coordinare la raccolta fondi e di mantenere i contatti con i genitori di bambini leucemici e i donatori;
  • coordina un gruppo di ascolto composto da genitori, appositamente preparati, disposti ad incontrare regolarmente altri genitori con bambini all’esordio e nel corso della malattia;
  • partecipa all’attività della FIAGOP (Federazione Italiana associazioni genitori omco-ematologia pediatrica) e ICCCPO (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organisations)

La nostra associazione vive grazie al supporto costante dei nostri genitori, amici sostenitori, organizzazioni di manifestazioni.