Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino

Di che cosa si tratta

La costruzione del nuovo Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia del Bambino, a Monza su un terreno adiacente a quello dell'attuale Ospedale S.Gerardo, è già giunta a completamento. Il 17 giugno 2015 ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa. Un sogno che è la somma di tanti sogni, una costruzione autonoma e indipendente che integra ricerca e cura, per garantire la massima efficienza.

Sequenza Cantiere

Centro Marzo 2015

Le tappe della costruzione del nuovo centro

2 marzo 2013 evento presentazione progetto

2 agosto 2013 scelta dell’impresa per i lavori

8 ottobre 2013 consegna area all’impresa per la costruzione

29 marzo 2013 evento di presentazione del cantiere

16 febbraio 2015 consegna edificio e arredi

16-17 giugno 2015 trasferimento Reparti Day Hospital e Degenza

Un’opera sociale, un’opera di tutti

Il nuovo Centro apparterrà a tutti, quindi ai bambini e alle loro famiglie, a chiunque di noi non accetti che un bambino non riceva le cure migliori o che la ricerca si fermi. Una partecipazione pubblico-privato non profit che garantisce a tutti di poter accedere alle cure in una struttura pubblica di assoluta eccellenza. Un progetto così importante che richiede l’unione di tutte le forze “buone” disponibili nel Paese, di un impegno comune che arrivi alla indispensabile copertura finanziaria nell’arco di tre anni.

• 4 piani (3 fuori terra e 1 seminterrato)
  • 7.700 metri quadrati complessivi
  • Nuovo e più grande Centro di Ricerca sulle leucemie ed emopatie infantili
  • Nuovo Centro Trapianti di midollo osseo
  • Reparto di degenza con stanze singole
  • Day Hospital
  • Area di accoglienza e spazi comuni per migliorare la qualità della vita durante i ricoveri e le terapie

Scarica la brochure del progetto.

Ingresso Cmlv

Area accettazione day hospital

Siamo qui, insieme, per guarire un bambino in più

Da oltre trent’anni il Comitato Maria Letizia Verga combatte la lotta contro la leucemia del bambino con una visione che affronta la malattia e la cura facendosi carico dei problemi della famiglia, un’alleanza terapeutica basata sul crederci insieme, medici e genitori. Perché di leucemia di può guarire: con questo approccio la percentuale di guarigioni è passata dal 30% del 1979 a oltre l’80% del 2012. Oggi sono oltre 1600 i giovani guariti dalla leucemia, nel nostro centro”.

Giovanni Verga