Ricercatori

Il sostegno alla ricerca

Una ricerca vicina ai pazienti e che innova se stessa, ricevendo risorse a uso delle nuove generazioni di scienziati, è molto importante per comprendere i meccanismi della malattia e per migliorare la qualità delle terapie.

Avere un Centro di Ricerca proprio accanto ai reparti di cura è indispensabile per promuovere il continuo avanzamento delle conoscenze e per trasferire rapidamente al letto del piccolo paziente le acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico.

Il Comitato Maria Letizia Verga garantisce ogni anno il sostegno al laboratorio Tettamanti attraverso il finanziamento delle seguenti attività:

  • ESAME DIAGNOSTICO DI ALTO LIVELLO DELLA MALATTIA RESIDUA MINIMA

Questo servizio è un importante supporto non solo per i bambini in cura nel Centro di Monza, ma viene erogato per TUTTI i piccoli pazienti in Italia che si ammalano di leucemia.

Inoltre si impegna a sostenere importanti progetti come:

  • 2 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI RICERCATORI

 

  • 2 PROGETTI DI STUDIO E RICERCA SULLA LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA:

 

  • Modifica delle cellule del paziente con LAM affinché agiscano come dei farmaci contro la malattia, rendendole capaci di riconoscere le sole cellule leucemiche per poi distruggerle, grazie alla tecnologia dei CAR (recettori chimerici).

 

  • Studio sull'interazione della cellula leucemica LAM con il suo microambiente, cioè con le cellule del midollo osseo, ovvero la "casa" della leucemia, la nicchia dove si nasconde, al fine di sconfiggere le radici della malattia.

 

Ricerca Insieme

A TUTTI I GENITORI E AI NOSTRI SOSTENITORI

Diffidate di persone sconosciute che chiedono denaro presentandosi di persona o al telefono a nostro nome.
Il Comitato Maria Letizia Verga non raccoglie contributi in questo modo.