chi siamo

Il Laboratorio di Terapia Cellulare Stefano Verri

Il Laboratorio di Terapia Cellulare "Stefano Verri" è una struttura con ambienti a contaminazione controllata adatta ad eseguire la manipolazione di cellule staminali e somatiche per il loro impiego in cure sperimentali nel campo delle malattie onco-ematologiche e degenerative.

Il laboratorio Stefano Verri è stato progettato e realizzato all’interno dell’Ospedale San Gerardo di Monza secondo criteri tecnologici tra i più avanzati. Nel luglio 2007 l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato il laboratorio Verri alla produzione di farmaci sperimentali sotto forma di Prodotti per Terapia Cellulare (PTC), avendo riconosciuto la sussistenza di tutte le condizioni (strutturali, funzionali, di competenza del personale) che assicurano la qualità del prodotto e quindi anche la sicurezza per il paziente in accordo con quanto previsto dal rigoroso standard di settore di (Good Manufacturing Practices, GMP). I PTC rappresentano oggi una nuova frontiera della medicina, ma la loro sperimentazione deve avvenire nel contesto di studi clinici sperimentali definiti ed approvati dalle competenti autorità.

Il Laboratorio Stefano Verri è oggi operativo per produrre PTC per uso clinico nell’ambito di ben quattro studi sperimentali:

1) Cellule linfocitarie in grado di riconoscere ed uccidere cellule tumorali leucemiche;
2) Cellule staminali autologhe per favorire la rigenerazione dei tessuti danneggiati in pazienti con infarto miocardio acuto;
3)  Cellule “PTC-CMV-CTL”: si tratta di cellule del sistema immunitario “educate” ed espanse in laboratorio per combattere in maniera selettiva le infezioni da microrganismi potenzialmente mortali nei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo;
4) Cellule staminali mesenchimali attive nella  riparazione dei danni ai tessuti ossei e nella cura della malattia da trapianto verso l’ospite.
Il tutto questo nel pieno rispetto delle regole di sicurezza del prodotto cellulare e per il paziente e nella totale osservanza dell’etica della sperimentazione clinica.


Il Laboratorio Stefano Verri rappresenta oggi uno strumento indispensabile  per trasferire i risultati più significativi delle nostre ricerche dal laboratorio al letto del malato. Uno strumento che ci consentirà di esplorare le nuove frontiere della medicina nel rispetto degli standard internazionali più avanzati.

A TUTTI I GENITORI E AI NOSTRI SOSTENITORI

Diffidate di persone sconosciute che chiedono denaro presentandosi di persona o al telefono a nostro nome.
Il Comitato Maria Letizia Verga non raccoglie contributi in questo modo.