chi siamo

Genitori

Cari Genitori,
nel momento in cui i medici vi comunicano che vostro figlio/a ha la leucemia (o una malattia tumorale ematologica) è come se il mondo vi cadesse addosso. I pilastri saldi ed ormai consolidati sui quali è stata costruita la vostra famiglia si sono d’improvviso rotti, senza preavviso.
“Perchè proprio alla nostra famiglia?” vi chiedete.

Di tutto quello che vi viene detto durante la comunicazione di diagnosi ricordate solo la parola “una forma di tumore del sangue, ... una malattia molto grave”. I medici vi dicono anche che oggi di leucemia si può guarire, ma questa parte, sebbene molto rassicurante, non viene ricordata. Inizia la ricerca su internet di significati ed approfondimenti ma nel mondo sconfinato di internet, ci si imbatte in altre brutte parole: morte, chemioterapia, tossicità, effetti devastanti, trapianto di midollo etc...

Con questo sito uno degli obiettivi del Comitato Maria Letizia Verga Onlus è quello di darvi le informazioni corrette ed aggiornate sul percorso terapeutico, sull’assistenza psicologica e sul reinserimento sociale di vostro figlio. Dalla comunicazione di diagnosi inizia un percorso in cui la famiglia non viene lasciata sola ma accompagnata e supportata dalla nostra associazione. Lavoriamo sempre dietro le quinte ma ci siamo!

L’associazione Comitato Maria Letizia Verga Onlus ha potuto e può sostenere, curare, assistere i bambini proprio grazie all’aiuto di amici, sostenitori e di altri genitori che prima di voi hanno seguito lo stesso percorso.

Insieme alle cure di medici ed infermieri, uno degli obiettivi principali del Comitato Maria Letizia Verga è occuparsi della “cura” psicologica e sociale del bambino (ricordatevi che il benessere deve essere fisico, psicologico e sociale). Chi ci aiuta in questo lavoro sono le insegnanti della scuola in ospedale, l’animatrice, la poetessa, i volontari ABIO, i clown dottori, le associazioni che organizzano gite fuori dall’ospedale, e tanti altri...

Vostro figlio è in buone mani, viene curato con amore da persone che si mettono al suo livello per far capire anche a lui cosa gli sta succedendo: si spiega tutto con personaggi di fantasia ed ecco comparire nelle vostre case:

  • una valigetta del dottore;
  • il pupazzo ed il libretto di Gaspare Chemio;
  • il libretto di radio Robbie;
  • il cd interattivo della Magica Cleme;

Mentre ai genitori vengono dati:

La salute... viene mangiando

 

NB: Se volete regalarci dei giochi nuovi (non pelouches) vi preghiamo di contattare la nostra segreteria.

A TUTTI I GENITORI E AI NOSTRI SOSTENITORI

Diffidate di persone sconosciute che chiedono denaro presentandosi di persona o al telefono a nostro nome.
Il Comitato Maria Letizia Verga non raccoglie contributi in questo modo.